top of page
Cerca
Scuderia C&G

10 cose da sapere prima di venire ad i nostri corsi

Aggiornamento: 15 mag 2020

Ecco alcuni consigli ed alcune dritte per arrivare pronti al primo giorno del corso da voi scelto!


1- vestiario: come potete vedere dalla nostra bellissima modella Bea (foto a sinistra), a cavallo si monta con maglietta a maniche corte o polo (di estate) e con felpa o giacca SENZA CAPPUCCIO di inverno, i pantaloni lunghi sono obbligatori in ogni stagione ma vedrete che ringrazierete di averli quando imparerete a battere la sella al trotto! Per iniziare potete venire con delle semplici scarpe da ginnastica ma se andrete avanti con i corsi dovrete acquistare degli stivaletti e volendo anche delle ghette.

Casco e corpetto saranno forniti da noi fino a quando non deciderete di acquistarli!



2- siate pronti a sporcarvi! Ragazzi noi nella nostra scuderia insegniamo l' EQUITAZIONE cioè non solo salire in sella e guidare il pony ma prendersi cura di lui in tutto. Ciò significa che dovrete pulire i pony e sellarli e questo comporta non solo un lavoro (più che un lavoro sarà un divertimento) in più ma anche che tornerete a casa pieni di polvere e peli ma con un super sorrisone!


3- state tranquilli, se venite a fare uno dei nostri corsi della scuola monterete ed interagirete con cavalli e pony abituati ai principianti, molto tranquilli e super addestrati. I cavalli e pony che lavorano nella scuola, infatti, vengono addestrati e scelti appositamente per il loro buon carattere e per la loro esperienza. Ciò nonostante non dimenticate che i cavalli non sono cagnolini ma sono animali che, seppur gentili, pesano 500 kg! Quindi fate attenzione quando vi muovete intorno a loro e seguite sempre le indicazioni dei nostri istruttori


4- in scuderia non si corre e non si urla. Questo perché i cavalli, seppur grandi e grossi, sono dei super fifoni quindi quando siamo vicino a loro dobbiamo essere attenti a non fare movimenti bruschi per non dargli fastidio o spaventarli. Come vi ho detto nel punto precedente i nostri cavalli e pony sono abituati ed estremamente tranquilli ma ciò non autorizza a turbare il clima di tranquillità che regna in scuderia.

5- mamme, papà sappiate che a cavallo si cade! Se nell'equitazione non si cadesse questo sport perderebbe la metà della sua bellezza, non solo perché, come dice il detto, ''cadendo si impara'' ma sopratutto perché insegnerà ai ragazzi l'importanza di non mollare dopo un fallimento e farà crescere la loro tenacia ed il loro coraggio che gli serviranno nella vita!


6- questo punto si collega direttamente a quello precedente infatti parliamo di paura; è normale aver paura anzi è una cosa positiva, se non ci fosse la paura a frenare le nostre azioni più spericolate correremmo il rischio di farci male, ciò che è importante è non farsi bloccare dalla paura e di non permettere che questa ci impedisca di vivere delle nuove esperienze. Quindi se pensi di avere paura di salire su un cavallo non ti preoccupare, affronterai la tua paura insieme ad i nostri istruttori e siamo sicuri che riuscirai a superarla! L'equitazione è lo sport dei coraggiosi ma non perché bisogna essere coraggiosi per farlo ma perché è uno sport che riesce a tirare fuori tutto il coraggio, la grinta e la passione di chi lo pratica!





7- forse questo punto avrei dovuto metterlo al primo posto perché è una delle domande che ci viene fatta più spesso da chi viene a fare i corsi con noi. Sappiate che se verrete a fare uno dei nostri corsi della scuola quasi sicuramente monterete un pony e non un cavallo ma non temete, nell'immaginario comune un pony è piccolo e grassottello come i nostri scooby e pipò nella foto qui sopra ma dovete sapere che i pony arrivano ad un'altezza di 1,48 m (al garrese). Noi nella nostra squadra di pony ne abbiamo da 75 cm (al garrese) fino a 1,48 m (al garrese) quindi di massima misura e ognuno dei nostri allievi avrà un pony scelto dall'istruttore adatto alle sue esigenze.

Per farvi vedere quanto in realtà i pony possano essere diversi dai ''piccoletti'' sopra vi ho inserito una foto di Red Star Optimus, un pony che abbiamo in scuderia che partecipa a gare internazionali di Salto Ostacoli con la sua proprietaria e amazzone: Cassandra Belli.



8- l'equitazione è uno sport individuale ma nonostante ciò non si è da soli, nelle gare si parla di binomio cioè cavaliere + cavallo quindi è importante imparare a comunicare con il cavallo con attraverso il corpo e il vostro atteggiamento e capire i ciò che il cavallo vuole dirci interpretando i suoi comportamenti.

nonostante sia uno sport individuale è importantissimo fare lezione in gruppo, non solo perché così si formeranno grandi amicizie ma anche perché stando in gruppo avrete l'occasione di imparare dagli altri e gli altri avranno occasione di imparare da voi!


9- ognuno ha diverse capacità, ognuno impara diversamente se non riuscite subito a battere la sella, se non capite subito come girare o come rimanere sull'inforcatura senza reggersi alla criniera non prendetevela, ognuno impara con tempi diversi e ha punti di forza diversi. Se non riuscirai subito a battere la sella sarai bravissimo a stare senza le staffe e se avrai difficoltà a rimanere sull'inforcatura sarai sicuramente un talento del trotto seduto! Quindi se il tuo amico inizia a fare galoppo prima di te non ti preoccupare e continua ad esercitarti.


10- dai sempre retta agli istruttori! Sempre! Gli istruttori sono lì appositamente per guidarti e insegnarti tutto in sicurezza. Ascolta le loro direttive e se hai qualche dubbio non esitare a chiedergli chiarimenti.


Speriamo che questi consigli ti siano utili e ti abbiano preparato ad affrontare la prima lezione del tuo corso di equitazione, per qualunque domanda e dubbio non esitare a contattarci!

Ci vediamo presto in scuderia =)

494 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page